LA NASCITA DI SU HA RI KAN
Il Centro Discipline Orientali SU HA RI KAN si costituisce con atto formale nel Giugno 2000, a coronamento di un ideale inseguito da tempo dal M° Aurelio VERDE.
Dopo diversi anni di pratica ed insegnamento (dal 1972 circa) il M° Verde sente la necessità di dare un’identità più strutturata ed identificabile alla sua esperienza nelle Arti Marziali, da mettere al servizio di chi avesse il desiderio e la volontà di compiere con lui lo stesso percorso nelle Arti Marziali.
La nascita del C.D.O. SU HA RI KAN è stata possibile grazie all’incondizionato e concreto aiuto dell’Amico e Maestro Pino TESINI, uno dei pionieri del Judo Italiano, senza i cui fondamentali consigli e collaborazione il C.D.O. SU HA RI KAN non sarebbe mai stato costituito.
Lo scopo del Centro Discipline Orientali
L’obiettivo del M° Verde consiste nella condivisione della propria esperienza con gli appassionati di karate Wado Ryu e/o di altre Discipline Marziali Orientali, quali il Tai Chi Chuan, in uno spazio, virtuale e reale allo stesso tempo, in cui ci si possa “sentire a casa” (da cui “KAN” 館 = CASA in giapponese) e, attraverso la pratica, seguire nel modo più sereno ed efficace le proprie inclinazioni, la propria “VIA/DO”, nell’approfondimento delle Arti Marziali.
Questa visione, fortemente improntata alla crescita tecnica e interiore degli allievi, suggerisce SU HA RI KAN quale nome più appropriato per l'Associazione. Molto sinteticamente negli ideogrammi
守 = SU (Obbedienza)
破 = HA (Divergenza)
離 = RI (Separazione)
è racchiuso il significato delle tre fasi della trasmissione della conoscenza.