CORSI DI KARATE A GENOVA
Il Centro Discipline Orientali Su Ha Ri Kan organizza corsi di Karate stile Wado Ryu presso la Gymnastic Club di Genova Sampierdarena.
VIENI A PROVARE SENZA ALCUN IMPEGNO!
Puoi fare due lezioni gratuite di prova per capire se la disciplina corrisponde alle tue aspettative.
PALESTRE, GIORNI E ORARI DEI CORSI
PERCHÈ PRATICARE KARATE
Praticare Karate è qualcosa di più che fare semplicemente un’attività fisica.
E’ certamente un’opportunità per mantenere il corpo in efficienza e buona salute ma il coinvolgimento del praticante si estende ad una sfera ben più ampia di quella fisica.
Spesso chi pratica karate lo fa per tutta la vita e se, per motivi di forza maggiore, è costretto ad abbandonare, molto difficilmente dimentica l’esperienza vissuta nel Karate.
La pratica di questa disciplina, dunque, incide in modo profondo l’esperienza emotiva di ogni persona.
AUTOSTIMA E FORMAZIONE DEL CARATTERE
Gli aspetti educativi e formativi del Karate sono ormai noti da decenni ed i benefici che ne derivano ai singoli praticanti, sia bambini che adulti, hanno una ricaduta positiva anche a livello sociale.
Se ad esempio un bambino timido, correttamente stimolato, riesce ad eseguire con successo gli esercizi e le tecniche proposte superando le iniziali difficoltà, aumenterà la propria autostima e potrà giovarsene nei rapporti interpersonali con i coetanei. Contestualmente porrà le basi per “forgiare” il proprio carattere e porsi di fronte alle difficoltà con un atteggiamento più positivo e “vincente”. Analogamente i bambini più estroversi, attraverso l’esecuzione parametrata degli esercizi proposti, saranno indotti a comprendere che la buona riuscita degli stessi e la loro efficacia passa attraverso un comportamento che tenga conto del rispetto delle regole e dei compagni. E impareranno inoltre che le regole non sono un fastidioso ostacolo bensì un utile strumento comune che serve a far funzionare meglio le cose.
CONOSCERE LE PROPRIE POTENZIALITÀ
Per gli stessi motivi l’adolescente e l’adulto che praticano con costanza ed interesse constateranno piacevolmente che il loro corpo “funziona” e gradualmente metteranno a fuoco i propri limiti e le proprie potenzialità ponendosi così degli obiettivi concreti e raggiungibili, proporzionati alle loro possibilità ed aspettative.
La pratica corretta del Karate insegna a conoscere se stessi, sia fisicamente che mentalmente ed insegna il rispetto del “dojo” (luogo dove si pratica) e dei propri compagni.
Col tempo il karateka impara che il suo “saper fare” non è solo un’abilità fine a se stessa ma incide significativamente sul carattere, e quindi sul comportamento, favorendo la sicurezza e l’assertività. Qualità che possono essere messe a servizio del dojo ma anche estendersi in ambito sociale più ampio, non ultimo quello dell’autodifesa, problema oggi molto sentito e diffuso.